Richiedi una Demo

Il Gruppo CDP sostiene la crescita nel mercato statunitense di OCTO Telematics

CDP e SACE SIMEST hanno rispettivamente finanziato e garantito un’operazione di complessivi 14 milioni di euro a supporto della crescita internazionale del principale provider di soluzioni telematiche per il settore assicurativo e della Smart Mobility

Roma, 5 marzo 2020 – Cassa Depositi e Prestiti e SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno finalizzato in sinergia un importante intervento finanziario a favore dei piani di crescita sui mercati internazionali di OCTO Group S.p.A., azienda italiana attiva in tutto il mondo come principale provider di soluzioni telematiche e analisi dati per il settore assicurativo e della Smart Mobility.

Con questa operazione il Gruppo CDP conferma il proprio ruolo di catalizzatore di risorse in favore della crescita delle aziende italiane attraverso un’offerta integrata in grado di sostenere le imprese nel loro percorso di export e internazionalizzazione.

Nel dettaglio SACE ha garantito, all’interno del programma Export Basket Bond, una quota di 12 milioni di euro di un prestito obbligazionario di complessivi 14 milioni, destinato a finanziare gli investimenti in tecnologia dell’azienda, collegati allo sviluppo delle soluzioni telematiche della controllata Octo Telematics North America LLC. CDP, a sua volta, è intervenuta nell’operazione come anchor investor, sottoscrivendo, insieme a Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e Confidi Systema! i titoli obbligazionari emessi. Per l’operazione, Banca Finint (attraverso la controllata FISG) ha agito in qualità di arranger dell’operazione con l’assistenza dello studio legale RCCD; CDP, SACE e Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale si sono avvalsi della consulenza legale dello studio Legance Avvocati Associati.

Nicola Veratelli, CEO di OCTO dichiara: “Siamo molto soddisfatti di poter contare sulle risorse finanziarie rese disponibili dal Gruppo CDP che perfettamente si allineano con la nostra strategia di espansione internazionale. OCTO potrà così rafforzare la posizione di leadership nei mercati dell’Insurance Telematics e della Smart Mobility sul territorio americano, offrendo soluzioni tecnologiche in ambito IoT capaci di accrescere ancor più la competitività dei nostri clienti.

Fondata nel 2002, è il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offrono servizi e soluzioni dedicate al Fleet Telematics e alla Smart Mobility. OCTO ha attualmente 6 milioni di utenti connessi e il più grande e globale database di dati telematici, con oltre 267 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 473.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati.

Export Basket Bond Programme 

È il programma di emissioni obbligazionarie da 500 milioni di euro per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il programma, lanciato da CDP in collaborazione con Banca Finint, fornisce alle imprese aderenti al programma ELITE finanza a medio-lungo termine a supporto del loro processo di internazionalizzazione.

L’innovativo meccanismo si basa sull’emissione di un titolo (ABS) garantito da un pool di minibond, emessi da Società Elite e garantiti da SACE. Con il closing dell’emissione obbligazionaria OCTO, l’ammontare complessivamente emesso all’interno del programma Export Basket Bond è pari a 62 milioni di Euro con CDP che ha agito in qualità di “anchor investor” con un investimento complessivo pari a 31 milioni di Euro.

OCTO

Fondata nel 2002, OCTO è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offre soluzioni tecnologiche per il Fleet Telematics e la Smart Mobility. OCTO possiede un’offerta unica a livello mondiale in grado di far crescere i core business dell’azienda – Insurtech e Mobilità Intelligente – e di espandersi in nuovi settori e mercati internazionali. Nell’ottica di un mondo sempre più connesso, OCTO trasforma, grazie a capacità analitiche avanzate, il suo set di Big Data IoT in informazioni fruibili, dando vita così, a una nuova era della telematica intelligente. Oggi conta oltre 6 milioni di utenti connessi e il più grande database globale di dati telematici, con oltre 267 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 473.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Gestisce, inoltre, oltre 400.000 noleggi di veicoli al mese.

Become
a Contributor!
We’re always looking for interesting ideas and content to share within our community.
Get in touch and send your proposal to: press@octotelematics.com