Richiedi una Demo

OCTO è stata selezionata dal Gruppo ABAX come nuovo partner per il Risk Scoring nell’assicurazione UBI

LARVIK, NORVEGIA, marzo 2025 | A seguito di un ampio processo RFP durato sei mesi, il ABAX Group AS ha annunciato oggi che la sua divisione assicurativa, “Fair”, ha scelto OCTO Telematics, leader globale nelle soluzioni di AI e risk scoring, per supportare il suo portafoglio in rapida crescita di clienti con polizze assicurative basate sull’uso (UBI – Usage-Based Insurance).


Questa partnership strategica migliora il prodotto assicurativo di Fair grazie ad analisi avanzate basate sull’intelligenza artificiale che consentono valutazioni del rischio più precise, una tariffazione ottimizzata e un’esperienza cliente migliorata.


“L’AI e l’UBI stanno ridefinendo il settore assicurativo, e il nostro passaggio a OCTO ci assicura di offrire una soluzione più affidabile e di alta qualità. Questo aggiornamento rafforza il nostro impegno nel fornire servizi basati sui dati, affidabili e innovativi per i nostri clienti.” ha dichiarato Emma Dyga, CEO di ABAX Group.


Durante il processo di selezione, ABAX ha valutato attentamente diversi fornitori e confrontato i risultati con i sinistri reali. Con OCTO, ABAX ha ottenuto una soluzione a lungo termine affidabile e con risultati accurati e una forte correlazione con i sinistri effettivi. “Integrando una soluzione di risk scoring basata sull’AI più avanzata e adatta, stiamo offrendo maggiore precisione, efficienza e valore a Fair e ai suoi assicurati”, aggiunge Jørgen Johansson Skalleberg, CEO di Fair.


“L’impegno di ABAX per l’innovazione e gli insight basati sui dati si allinea perfettamente con le capacità AI di OCTO per la creazione di un ecosistema di mobilità intelligente completamente digitale, migliorando la sicurezza dei conducenti e la qualità della vita. Insieme, stiamo costruendo un ecosistema assicurativo trasparente, innovativo ed equo. Questo accordo è perfettamente in linea con la strategia AI di OCTO, completamente device-agnostic, e amplia ulteriormente la nostra presenza internazionale nei paesi nordici“, ha affermato Corrado Sciolla, CEO del Gruppo OCTO.


Con questa collaborazione, ABAX e Fair continuano a essere leader nell’introduzione di nuove tecnologie nel settore della telematica e delle assicurazioni, offrendo agli assicuratori dati più intelligenti e fornendo ai clienti soluzioni assicurative personalizzate, eque e adattive.

About ABAX

ABAX is a leading European telematics IoT platform offering connected mobility solutions for vehicle tracking, tool tracking, and equipment control. Our mission is to provide mobility data insights that help customers optimize field operations, comply with regulations, and achieve significant savings. With over 500,000 tracked assets and 40,000 customers, ABAX delivers reliable and powerful solutions for businesses relying on field workforces, logistics, and heavy equipment. Our advanced platform transforms customer needs into actionable insights and automated reporting, driving efficiency and operational excellence.


Informazioni su OCTO


Da oltre 20 anni sviluppiamo soluzioni integrate che ci permettono di supportare i nostri clienti nell’affrontare le opportunità offerte dalla smart mobility e dalla trasformazione digitale.
Grazie a un approccio innovativo basato sull’Intelligenza Artificiale, abbiamo sviluppato algoritmi avanzati per il rilevamento degli incidenti, l’analisi del comportamento di guida, la gestione dei sinistri e l’ottimizzazione dei consumi. Queste soluzioni ci permettono di rispondere alle esigenze dei principali mercati, come quello assicurativo e della mobilità, con un forte focus sulla modularità e la personalizzazione.
La nostra piattaforma di data analytics, scalabile e modulare, fornisce soluzioni per i mercati Insurtech e della mobilità, aiutando le aziende partner a trasformare il modo in cui gestiscono e sviluppano il proprio business.
Inoltre, la nostra chiara strategia ESG guida la nostra proposta di mercato, favorendo lo sviluppo di soluzioni sempre più orientate alla transizione energetica e alla pianificazione urbana basata sui dati.
Attualmente, OCTO serve oltre 6 milioni di utenti connessi e possiede il più grande database telematico al mondo, con 610 miliardi di chilometri di dati di guida e oltre 525.000 sinistri certificati.octotelematics.com


Per maggiori informazioni, contattare:
Sofia Toll, CMO, ABAX
Email: sofia.toll@abax.com
Telefono: +46 70 726 04 59


Adriana Zambon, Media Contact, OCTO Telematics
Email: press@octotelematics.com
Telefono: +39 339.3995640









 
 
 

 

 

 

 

Diventa
Contributor!
Siamo sempre alla ricerca di idee e contenuti interessanti da condividere con la nostra community.
Contattaci e invia la tua proposta a: press@octotelematics.com