Richiedi una Demo
ABAX

Dai dati al valore: come ABAX e OCTO stanno ridefinendo l’assicurazione basata sull’utilizzo dei dati

ABAX Group è un’azienda europea leader nel settore della telematica e dell’IoT con sede a Larvik, in Norvegia. La piattaforma di dati sulla mobilità connessa ABAX raccoglie e analizza i dati provenienti da veicoli, attrezzature e strumenti per fornire servizi di gestione della flotta e delle risorse, controllo delle attrezzature e assicurazione basata sull’utilizzo (UBI), aiutando le aziende a migliorare l’efficienza, garantire la conformità e ridurre i costi.

Benefici

Impatto Commerciale Mirato

Maggiore accuratezza nella valutazione grazie a un collegamento più forte con l’andamento reale dei sinistri. Prezzi più intelligenti e indici di sinistralità più bassi, con comprovati vantaggi finanziari.

Valore del Cliente e del Mercato

Maggiore fiducia dei clienti grazie a politiche trasparenti e più eque. Adozione accelerata dell’UBI, che stimola la crescita del portafoglio e amplia la presenza di ABAX sul mercato. Maggiore fedeltà e minore abbandono grazie a un coinvolgimento personalizzato.

Differenziazione competitiva

Un vantaggio competitivo comprovato, basato sulle competenze avanzate di OCTO in materia di analisi e attuarialità e sulla leadership di ABAX nel settore della telematica. Riconoscimento come azienda innovativa nel settore delle assicurazioni basate sui dati e incentrate sul cliente. Un ecosistema pronto per il futuro, posizionato per una crescita sostenibile in tutta Europa.

Sfida aziendale

ABAX e Fair hanno cercato di creare una funzionalità peer-to-peer scalabile e all’avanguardia per la valutazione predittiva del rischio, consentendo una selezione trasparente del rischio e una determinazione dei prezzi dinamica ed equa.
L’obiettivo: espandere le linee commerciali, ampliare la base clienti e scalare la proposta UBI a livello internazionale.

La Soluzione

In collaborazione con OCTO, ABAX e le sue affiliate hanno implementato un ecosistema assicurativo completamente digitale, basato sui dati e alimentato dall’intelligenza artificiale, facilmente integrabile nelle catene del valore degli assicuratori.

La piattaforma offre:
• Un sistema avanzato di valutazione del rischio basato sull’intelligenza artificiale, costruito sul comportamento di guida reale e potenziato dalla profonda esperienza attuariale di OCTO.
• Una solida base per modelli di determinazione dei prezzi dinamici, personalizzati ed equi.
• Integrazione perfetta con i sistemi esistenti, garantendo un’implementazione rapida e scalabile.
Grazie al know-how senza pari di OCTO in materia di telematica, analisi dei dati e modellizzazione attuariale, questa collaborazione consente ad ABAX e Fair di offrire una proposta assicurativa di nuova generazione che unisce precisione predittiva e scalabilità operativa, rafforzando la loro leadership nel panorama europeo della mobilità intelligente e dell’innovazione assicurativa.

Key Information

Settore:

Telematica & IoT (Smart Mobility per il tracciamento di veicoli, strumenti e asset)

Regione:

EMEA

Clienti:

+40.000

L’AI e l’UBI stanno trasformando il settore assicurativo, e il nostro passaggio a Octo ci consente di offrire una soluzione più affidabile e di qualità superiore. Questo upgrade rafforza il nostro impegno a fornire servizi affidabili e basati sui dati ai nostri clienti.”

Emma Dyga
CEO ABAX Group

“Integrando una soluzione di risk scoring avanzata e migliore basata sull’AI, fornita da Octo, offriamo maggiore accuratezza, efficienza e valore a Fair e agli assicurati.”

Jørgen Oskar Johansson Skalleberg
CEO Fair

“Insieme ad ABAX, stiamo creando un ecosistema assicurativo trasparente, innovativo ed equo.”

Corrado Sciolla

CEO OCTO Group
octics
Octics risponde online
OCTICS può commettere errori
octics Chiedi a Octics