Request a Demo

Il monitoraggio mensile del “Mobility DataLab” di OCTO Telematics rileva a Maggio un aumento di quasi il 90% dei km percorsi in Italia dai veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La mobilità dei mezzi pesanti è aumentata del 375.2% (ITA)

Roma 14 giugno – I dati sulla mobilità veicolare in Italia relativi a maggio 2021 e rilevati dal monitoraggio mensile del Mobility DataLab di OCTO Telematics, azienda che è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e la Smart Mobility, mostrano un aumento dell’89.9% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto a maggio 2020. I km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 375.2%.

Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 204% del traffico di veicoli pesanti e un aumento del 25% dei movimenti dei veicoli leggeri.

Il Mobility DataLab delinea inoltre l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che a maggio 2021 ha messo in evidenza un aumento del 37.2% del traffico dei veicoli leggeri rispetto al mese precedente. Nello stesso periodo, i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati dell’1% con un trend di crescita iniziato nel mese di febbraio.

L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Liguria, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia che a maggio 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 85%, 79% e 76% rispetto al mese di aprile. In generale, tutte le regioni vedono aumentare i km percorsi mentre nella precedente rilevazione si assisteva ad un aumento concentrato al Nord con il Centro-Sud in calo.

IL MOBILITY DATA LAB DI OCTO TELEMATICS

https://lab.octotelematics.com/home

Attraverso il Mobility DataLab OCTO vuole offrire il suo contributo al Paese, nella comprensione del fenomeno complesso degli spostamenti di persone e merci in questo periodo di emergenza. La piattaforma è a disposizione delle amministrazioni, dei media e del pubblico. I dati descrivono l’andamento della Mobilità su base temporale e geografica, che viene confrontata con il periodo medio di riferimento precedente a quello in corso. Il risultato: una visione più puntuale, intelligente e dinamica della Mobilità urbana ed extraurbana, fondamentale per determinare le soluzioni migliori per il bene dei cittadini. Mobility DataLab è una piattaforma modulare a disposizione di tutti. È stata studiata per fornire più livelli di approfondimento e analisi a chiunque richieda un supporto specifico in questo ambito, mostra dati analizzati che provengono da milioni di veicoli dotati di dispositivi telematici, fornisce informazioni anonime sui km percorsi, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, propone statistiche e calcoli in base alle effettive distanze percorse dalle flotte di veicoli, sia leggeri sia pesanti, dotati di dispositivi di geolocalizzazione in grado di comunicare a un sistema centrale la propria posizione in tempo reale.

OCTO

Fondata nel 2002, OCTO è oggi il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e sempre più, una delle principali aziende che offre soluzioni tecnologiche per il Fleet Telematics e la Smart Mobility. OCTO possiede un’offerta unica a livello mondiale in grado di far crescere i core business dell’azienda – Insurtech e Smart Mobility – e di espandersi in nuovi settori e mercati internazionali. Nell’ottica di un mondo sempre più connesso, OCTO trasforma, grazie a capacità analitiche avanzate, il suo set di Big Data IoT in informazioni fruibili, dando vita così, a una nuova era della telematica intelligente. Oggi conta oltre 5,5 milioni di utenti connessi e il più grande database globale di dati telematici, con oltre 290 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 485.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Gestisce, inoltre, oltre 400.000 noleggi di veicoli al mese. Maggiori informazioni su: www.octotelematics.com

  

 

Ufficio Stampa OCTO Telematics

Adriana Zambon | press@octotelematics.com

+39 339.3995640

Become
a Contributor!
We’re always looking for interesting ideas and content to share within our community.
Get in touch and send your proposal to: press@octotelematics.com